Varie digital bacon

Un viaggio coast to coast negli Stati Uniti a bordo di un TIR che trasporta una tonnellata di bacon in compagnia di un comico. Niente soldi o carte di credito per pagare cibo, benzina o una camera d’hotel, l’unica moneta a disposizione è un’infinità di bacon briks, i “mattoncini” di bacon in vendita nei supermercati americani per colazioni iperproteiche.

Sembra l’inizio di un romanzo, ma in realtà l’avventura in questione è live su YouTube, Facebook, Twitter e Instagram grazie all’ottima campagna di digital pr creata per l’azienda americana Oscar Mayer’s Bacon. Attraverso i social media è infatti possibile seguire da settembre le avventure del comico Josh Sankey, a spasso per le strade americane barattando bacon per ogni esigenza personale. Tramite il sito web creato per la campagna, graficamente davvero accattivante, è infatti possibile essere sempre aggiornati sui baratti che Josh effettua quotidianamente (nel caso ve lo stiate chiedendo, dormire una notte sul divano di uno sconosciuto costa ben 6 mattoncini di bacon), sulla quantità di bacon barattato fino ad oggi e sui vari personaggi strambi incontrati ogni giorno. Ovviamente il sito web è anche il collettore di tutti gli altri canali utilizzati da Josh; dalla Fanpage della Oscar Mayer’s Bacon e da un account Twitter creato appositamente, è possibile non solo ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle avventure del comico, ma addirittura proporre un baratto nel caso si abbia qualcosa di interessante da offrire e ci si trovi sul suo tragitto. Su YouTube vengono invece caricati video con le situazioni più divertenti.

I risultati? Impressionanti, già solo nei primi 20 giorni di campagna. Fanpage aziendale che raggiunge quota 736.000 fan, con il post di avvio della campagna che ha guadagnato ben 900 like e più di 150 commenti; oltre 3.700 follower su Twitter e più di 300.000 visualizzazioni complessive per il canale YouTube.
Quello che però impressiona ancora di più, andando a sbirciare all’interno dei vari canali social è l’importanza data al prodotto, presente più volte in ogni frase, ogni commento, ogni video, ogni immagine, sia postati dal comico che dagli utenti. In questa campagna quello che colpisce di più è proprio l’amore verso il prodotto, che dalla Oscar Mayer’s Bacon passa al comico Josh Sankey (eccellente narratore dell’avventura, forse anche per il suo fisique du role) e coinvolge poi tutti gli utenti che, nel condividere la passione per il bacon, condividono anche la loro vicinanza al brand.

Chissà, forse se in Coca-Cola HBC Italia avessero letto da qualche parte di questa meravigliosa campagna, avrebbero prodotto qualcosa di più coinvolgente che non dei semplici spot con lo Chef Simone Rugiati impegnato in finti pranzi in giro per le piazze d’Italia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Agenzia, campagna pubblicitaria, Melegatti, Motta, pubblicità, reputazione, social, social network
Facebook e Twitter tirano le somme, e il brand più social del 2016 è PokemonGo

Si può essere un brand e conquistare il primo posto della top 10 delle conversazioni...

Chanel No.5 - MY PR
Azienda mangia azienda: Chanel preferisce perdere il treno di Sncf che i campi di fiori

Può una casa di moda fermare la costruzione di una ferrovia dell’alta velocità? Forse si,...

Il tributo al 9/11 si ritorce contro Coca Cola

Martedì 13 settembre, Florida: in uno store Walmart un cliente si imbatte in una promozione...

Chiudi