varie Teach me How to Brushy

Lavarsi i denti non figura tra le attività più amate dai bambini e questa non è certo una novità. Ad aiutare i genitori nell’ardua impresa di convincere i più piccoli della necessità del noioso rito quotidiano “spazzolino dentifricio” ci ha pensato l’ Oregon Dental Association con una campagna che in soli due giorni è diventata subito un fenomeno virale.

“Teach me How to Brushy” è la canzone rap che l’associazione ha ideato per insegnare ai bambini ad usare lo spazzolino nel modo corretto e per spiegare loro l’importanza dell’igiene orale. Un tormentone divertente ed originale, esploso sul web grazie ad un video virale che ha superato le centomila visualizzazioni. Il nuovo “video fenomeno” mostra bambini di tutte le età che spazzolano allegramente i dentini in diverse situazioni del loro menage quotidiano; a scuola, dal dentista, a casa e in città. Il tutto accompagnato dalle musica del rapper Young Fiyah che riprende un celebre hit del 2010 “Teach Me How To Dougie” dei Cali Swang District e cioè “Insegnami a Ballare il Dougie”, danza tipica dell’hip hop. Oltre alla realizzazione del video, come ogni campagna viral che si rispetti, anche quella dell’ODA non poteva prescindere dall’utilizzo dei social network; ecco dunque una pagina Facebook a supporto del progetto che invita la gente a postare i video e le foto dei propri bambini mentre si lavano i denti.

Normalmente i brand legati all’igiene orale (multinazionali in primis) sono particolarmente attivi sul fronte comunicazione, oltre che con i tradizionali spot televisivi, anche attraverso campagne di prevenzione, come il ripetitivo mese della prevenzione di Mentadent, oppure attraverso iniziative di carattere social, come la più recente campagna “Aiutiamo l’Italia a sorridere” promossa da Colgate. Tuttavia, all’Oregon Dental Association va, non soltanto il merito di aver ideato una campagna particolarmente originale, ma soprattutto la volontà di aver scelto di dialogare con il proprio target attraverso il suo stesso linguaggio e di aver affidato alla musica, al rap in particolare, la strategia per trasmettere un messaggio in maniera divertente ed immediata.
Campagne come queste confermano come spesso la semplicità sia una strategia particolarmente efficace per raggiungere il proprio obiettivo e scegliere di parlare lo stesso linguaggio del proprio target, regalando un sorriso ed un momento di leggerezza, il modo più immediato per colpirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *