Un concetto semplice ma preciso quello alla base della nuova campagna di comunicazione lanciata a Settembre da Ikea. “Per cambiare basta poco” è il messaggio del colosso svedese che invita a non lasciarsi frenare dalle risorse limitate e a fare qualcosa di attivo per reagire alla crisi e per migliorare le situazioni difficili.
Lo spot realizzato per la nuova stagione si apre mostrando le immagini di una città addormentata, caratterizzata da un diffuso senso di immobilità e di torpore; uno scenario tutt’altro che incoraggiante nel quale però si inizia a percepire un’aria nuova, un vento che ridà speranza e che, attraverso una voce fuori campo, invita al cambiamento. Un inno alla fantasia, alla libertà, alla leggerezza ma anche all’autenticità delle cose e delle persone che, come in una sorta di romanzo corale, saranno protagoniste della tanto attesa svolta.
Ikea, con i suoi prodotti “democratici” assume il ruolo di regista di questo cambiamento e sceglie di puntare sulla comunicazione interattiva e sul digital per attuare questa rivoluzione. Così, a supporto della videocomunicazione, accanto allo spot, ha fatto realizzare il sito spazioalcambiamento.it e una campagna online dove la gente è chiamata a lasciare il proprio contributo sul tema del “basta poco” e a raccontare quelli che sono i piccoli gesti che possono migliorare la vita di tutti i giorni.
I social, Facebook e Twitter, saranno i “raccoglitori” di tutti i pensieri legati a questa nuova consapevolezza, i veri strumenti che porteranno al raggiungimento dell’obiettivo. Sul nuovo sito, inoltre, sarà possibile visualizzare gli approfondimenti sui prodotti e i contributi sul tema del fai da te da parte degli esperti Ikea, oltre che accedere ad un mercatino dell’usato e a ricette svedesi “bastapoco”.
La multinazionale leader nel settore dell’arredamento è tra le aziende più attive nell’universo dei social media, non solo in termini di branding per attrarre e fidelizzare i consumatori ma anche per coinvolgerli ed indirizzarli sui suoi punti vendita. Ikea ha compreso che la vera rivoluzione può partire solo dalla gente e che la rete è l’unico mezzo capace di rispondere e di supportare un vero e proprio cambiamento. All’azienda svedese va il merito di non essere un follower ed in quanto tale di non aver rinunciato ad investire in nuove idee e di aver scelto di continuare a credere nell’importanza della comunicazione integrata anche in tempi di grande crisi: una strategia che ad oggi si è rivelata vincente tanto che il marchio ha continuato a registrare ottimi risultati economici, nonostante la recessione.
Particolarmente attenta alla sua reputazione e alla sua notorietà, Ikea ha scelto una pianificazione della campagna, comprensiva anche di banner ed affissioni sempre all’insegna del claim “basta poco”, caratterizzata da una forte valenza sociale, che dimostra di sapere quali leve toccare per entrare in contatto con le persone, con il loro mondo e con la loro vita di tutti i giorni, per creare quel legame forte e definito che certo i brand competitor non possono vantare.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=krGtOHpjL4I&list=UUPyawQGP6s9nir6kaQUqBYg&index=0&feature=plcp” width=”500″]