social media (39)

Uniqueness  nasce dalla collaborazione della già affermata Alessandra Facchinetti, ex designer di Valentino, e Pinko.  Presentata alla settimana della moda di Milano la collezione Uniqueness 1.02 (2 come seconda collezione senza stagionalità) propone un nuovo concept che potrebbe prendere piede tra le Maison del fashion system.

Sfruttando la sempre maggiore l’interazione tra il mondo della moda e quello del digitale (già ampiamente sfruttato, pensando in primis alle iniziative digital di Vogue) la stilista ha introdotto una nuova chiave comunicativa, del tutto innovativa e particolarmente intraprendente, per proporre la prima collezione “user generated “al mondo.
La sfilata è stata l’occasione per lanciare il progetto “Cast Uniqueness” , anticipato da un video tester veicolato con youtube con il quale la Facchinetti “apre” il proprio atelier a chiunque ne sia interessato. Il filmato mira a costruire una relazione personale con l’internauta che potrà addirittura assistere al  processo creativo partecipandovi attivamente, inviando idee e ispirazioni costruttive per la prossima collezione.

Con cadenza settimanale la stilista posterà sul sito Uniqueness.it  un suo pensiero che si trasformerà nel punto focale per dare vita, insieme alle proposte degli internauti creativi, al moodboard della prossima  collezione.

A poche settimane dalla pubblicizzazione del progetto la pagina facebook  registra 1.382 “mi piace” ed il video promozionale caricato su youtube  è stato seguito da 813 utenti della rete. Ad un mese di distanza i “mi piace” sono diventati  1477 ed il video  è stato visualizzato 1071 volte. 55 sono invece “le persone che parlano dell’argomento”, interagendo più o meno regolarmente con la pagina.
Ci siamo iscritti alla pagina facebook Uniqueness ed effettivamente riceviamo aggiornamenti su quelle che sono le idee, gli spunti suggeriti dalla stilista ai follower.

Un’idea semplice, ma  divertente che cavalca il filone attuale dei contenuti “user genereted”.
Vedremo se questa iniziativa influenzerà anche le altre Maison del fashion system: settore considerato dai più come chiuso ed elitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *