Varie-Sea_Containers_House_OXO_Tower_jubilee

Era il 2 giugno del 1953 quando Elisabetta fu incoronata Regina d’Inghilterra. Dopo 60 anni di regno quest’anno la regina, considerata da un sondaggio del Telegraph la monarca britannica più amata della storia, è stata festeggiata per il suo anniversario di Diamante con un evento di portata internazionale che ha coinvolto un pubblico numeroso e che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Una vetrina importante per molti comunicatori che hanno scelto strategicamente l’opportunità di inserirsi nello storytelling del Giubileo per dare visibilità alle proprie iniziative.

Lego, produttore di giocattoli danese famoso per la sua linea di mattoncini assemblabili, ad esempio, ha realizzato un mosaico con l’immagine della Regina a Hamleys Toy Store a Londra.

Ma c’è chi non si è limitato a questo ed è andato oltre. Archlane, la società proprietaria del Sea Containers House, l’edificio collocato a South Bank di Londra, ha avviato recentemente la ristrutturazione dello stabile cambiandone la destinazione d’uso. Oltre agli uffici verrà infatti realizzato anche un albergo di lusso.

Come attirare l’interesse dei potenziali ospiti dell’albergo o degli acquirenti degli uffici? L’anniversario della Regina arriva al momento giusto e la società ha incaricato l’agenzia Golden Goose PR di ideare una strategia di comunicazione che, sfruttando questo evento fortemente mediatico, promuova il Sea Containers House.

L’idea di base è molto semplice ma di grande impatto. Sull’intera facciata dell’edificio è stata collocata una gigantografia in bianco e nero della famiglia reale scattata sul balcone di Buckingham Palace durante il Giubileo d’argento (25 anni) nel 1977. La fotografia, che copre i lavori di costruzione dell’edificio, ritrae la regina, il marito, il principe Filippo e i loro figli, mentre salutano dal balcone.

L’immagine è stata svelata alcuni giorni prima dell’inizio del Giubileo e il team PR, per spingere l’iniziativa, ha realizzato un video molto impattante, che riprende il momento della “scoperta” della foto dei reali, divulgandolo sia ai media, sia attraverso il portale web e i canali Twitter, Facebook e Youtube aperti per l’occasione. I risultati sono stati ottimi, sia dal punto di vista del business sia della notorietà dell’edificio. Dal web sono arrivate infatti ben 1.657 richieste di informazioni e secondo il sondaggio condotto dalla OpinionMatters il 36% degli abitanti del Regno Unito sono venuti a conoscenza dell’esistenza dell’edificio attraverso il manifesto, l’11% ha appreso della riconversione e le richieste di informazioni sui lavori sono aumentate di oltre il 200%. Anche i media hanno risposto in maniera positiva. All’inaugurazione hanno partecipato testate come con Sky, NBC e Reuters mentre hanno riportato la notizia media importanti come il Financial Times, The Guardian, The Independent, The Sun e il The Daily Telegraph.

Questa campagna è un chiaro esempio di come la scelta del momento in cui comunicare una notizia sia cruciale durante la definizione della strategia di comunicazione, soprattutto quando la notizia o l’iniziativa è poco attrattiva mediaticamente, come in questo caso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *