BMW_infografica

Su Facebook il reale successo di un brand non è dato semplicemente dal numero totale di fan che negli anni si è riusciti a ottenere. La semplice awareness, su un social media con un così alto potenziale di interazione, non può essere l’unico parametro considerato nell’analizzare una fanpage. Ha invece molto più senso estendere l’analisi anche all’interazione che i fan hanno quotidianamente con il brand, per capire in che misura si sta davvero realizzando un’attività di engagement. Detto questo, è indubbio che riuscire a mantenere alta (e costante nel tempo) l’interazione dei fan sia una delle sfide più ardue per un qualsiasi social media manager. Non esistono regole d’oro in grado di tracciare la rotta giusta, l’unica bussola che può indicare la strada da percorrere è una buona conoscenza dei gusti dei propri fan. Solo proponendo continuamente contenuti interessanti e stimolanti per il nostro target si potrà infatti ottenere attenzione e soprattutto interazione.
Di tutto ciò sembrano esserne ben consapevoli in BMW, vista l’ottima attività realizzata per festeggiare i 10 milioni di fan ottenuti dalla casa tedesca. BMW ha infatti creato un’app che permette ai suoi fan di creare una suggestiva infografica che riassume varie informazioni sul profilo dell’utente abbinate a informazioni curiose legate ai prodotti, come ad esempio quante BMW Serie 3 servono per portare in giro contemporaneamente tutti gli amici o qual è stato il modello BMW di punta nell’anno della propria nascita. L’infografica propone poi i contenuti più apprezzati della propria fanpage e un contatore in tempo reale del numero dei fan BMW.

L’ultima parte della fanpage è invece legata a un concorso per individuare, dopo 10 milioni di fan, chi è il vero Superfan BMW. L’infografica termina infatti con un modulo che attribuisce a ogni fan un punteggio che prende in considerazione la loro interazione quotidiana con BMW e quella dei loro amici. Per poter ottenere il punteggio più alto, ogni utente è quindi incentivato a interagire il più possibile con tutte le fanpage del gruppo BMW e a promuoverle tra i suoi amici, in modo da ottenere il punteggio più alto.
Anche la scelta del premio non è affatto casuale; una vera e propria full immersion nei valori del brand: un viaggio nel quartier generale BMW per provare i nuovi modelli di auto, osservare come vengono costruite e parlare con i progettisti che ne hanno seguito passo passo la realizzazione.
Non un semplice premio, dal valore intrinseco più o meno consistente, quanto piuttosto un’esperienza unica, impossibile da quantificare economicamente data la sua esclusività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Agenzia, campagna pubblicitaria, Melegatti, Motta, pubblicità, reputazione, social, social network
Facebook e Twitter tirano le somme, e il brand più social del 2016 è PokemonGo

Si può essere un brand e conquistare il primo posto della top 10 delle conversazioni...

Chanel No.5 - MY PR
Azienda mangia azienda: Chanel preferisce perdere il treno di Sncf che i campi di fiori

Può una casa di moda fermare la costruzione di una ferrovia dell’alta velocità? Forse si,...

Il tributo al 9/11 si ritorce contro Coca Cola

Martedì 13 settembre, Florida: in uno store Walmart un cliente si imbatte in una promozione...

Chiudi