Varie_Parmigiano_Reggiano

Uno dei canali sempre più centrale nelle strategie online dei brand del food è sicuramente Facebook.
Ma come si interfacciano i marchi del settore con l’esigente popolo dei social?
Un ottimo esempio di campagna di successo del mondo food è “I love Parmigiano Reggiano” del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ancora una volta ha dimostrato di sapersi muovere bene sul web sfruttando le potenzialità di Facebook per mettere in primo piano l’autenticità del suo prodotto e per coinvolgere i propri pubblici. Cosa ha fatto?
Innanzitutto, dando per assodato che i contenuti sono il capitale su cui investire, l’azienda ha puntato sulla pubblicazione di post che seguissero una linea editoriale chiara e regolare, incentrata ad informare i consumatori sulle proprietà nutrizionali apportate dal prodotto, attraverso gustose ricette, curiosità e foto, sempre con protagonista il celebre formaggio. Sulla pagina sono stati inoltre inseriti gli atleti sponsorizzati da Parmigiano Reggiano.

Raggiunto un buon engagement con gli utenti, il Consorzio ha poi sviluppato un’applicazione specifica per la campagna, che consentiva ai fan di giocare online e vincere una Fiat 500 come premio a estrazione, consegnato poi durante il Cibus. Il concorso è stato promosso tramite inserzioni premium su Facebook, con immagini di un famoso illustratore italiano; le inserzioni hanno raggiunto quasi 2 milioni di persone, soprattutto grazie alla targettizzazione del messaggio: gli sportivi visualizzavano inserzioni sugli atleti sponsorizzati da Parmigiano Reggiano, le mamme visualizzavano inserzioni sul valore nutrizionale del formaggio e sulla sua importanza nella dieta dei bambini e gli amanti della buona tavola visualizzavano inserzioni con ricette da chef. Uno dei vantaggi dell’advertising su Facebook è proprio la possibilità di comunicare “in modo profilato” al singolo cliente sfruttando l’imponente base dati già online presente sul social network dove le persone non condividono semplicemente “dati anagrafici” ma opinioni e gusti personali. Per ampliare la portata della campagna, l’azienda ha usato notizie sponsorizzate in modo che comparissero sulle pagine degli amici dei fan riportando il nome dell’amico che era già fan, in modo da conferire maggior veridicità alla notizia. Il puntamento diretto delle notizie sponsorizzate alla Pagina Facebook e alla tab dell’applicazione hanno permesso inoltre di incrementare il numero di Fan e di chi ha partecipato al concorso.
La campagna ha fatto crescere in tre mesi il numero di fan di 100.000, e ad oggi la pagina conta 216.000 fan superando di gran lunga la pagina dell’eterno rivale Grana Padano.

La crescita dei fans non è ovviamente l’unico parametro da considerare per misurare l’efficacia di una strategia su Facebook e non era, infatti, l’unico obiettivo del Consorzio che si proponeva anche di stimolare i commenti degli utenti per aumentare la fidelizzazione intorno al prodotto. Obiettivo pienamente raggiunto: il tasso di coinvolgimento dei fan è aumentato del 600% e ancora oggi si mantiene ad ottimi livelli. Gli utenti hanno partecipato in maniera attiva alla campagna, commentando i vari post tra cui ricette, foto, domande e suggerimenti culinari. Le visualizzazioni per gli aggiornamenti dei post della pagina durante la campagna sono state 10 milioni. Risultati davvero interessanti che fanno capire quanto importante sia rendere partecipi e attive le persone nelle campagne facebook e farle sentire parte importante dell’azienda. I contenuti e le relazioni vincono sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Agenzia, campagna pubblicitaria, Melegatti, Motta, pubblicità, reputazione, social, social network
Facebook e Twitter tirano le somme, e il brand più social del 2016 è PokemonGo

Si può essere un brand e conquistare il primo posto della top 10 delle conversazioni...

Chanel No.5 - MY PR
Azienda mangia azienda: Chanel preferisce perdere il treno di Sncf che i campi di fiori

Può una casa di moda fermare la costruzione di una ferrovia dell’alta velocità? Forse si,...

Il tributo al 9/11 si ritorce contro Coca Cola

Martedì 13 settembre, Florida: in uno store Walmart un cliente si imbatte in una promozione...

Chiudi